Il senso del camminare

Camminare ha un senso.
Il senso del camminare è profondo.
Chi cammina si muove – sì è ovvio, ma non così tanto come sembra -, chi cammina muove i suoi passi, non se ne sta fermo a poltrire, ma ha il coraggio di partire.
Quante volte noi pensiamo di muoverci e giriamo solo intorno a noi stessi? Facciamo grandi viaggi, tour bellissimi, crociere sul Nilo, ma non muoviamo un passo, rimaniamo fermi. Ci lasciamo portare senza partire. E tutto torna punto e a capo.
Chi cammina non è sicuro di niente, non sa chi incontrerà per strada e spesso neanche la strada che si troverà a percorrere.
Camminare significa rischiare, buttarsi, andare.
Mettersi in cammino è un andare verso, un andare cercando… qualcosa, qualcuno.
Chi cammina sa di non essere giunto a destinazione e che dopo ogni arrivo c’è una nuova partenza.
Nel cammino impari cosa significa faticare, impari a guardarti intorno perché tutto non corre veloce come quando sei in macchina, ma va al ritmo del tuo passo.
Quando cammini non sei mai da solo, ci sarà un itinerante che ti accompagna per un tratto di strada, e sempre una luce che guida i tuoi passi.
Chi cammina si fida. E non confida in se stesso. Il cammino infatti ti insegna che tu a volte non ce la fai e hai bisogno di fermarti, sostare. Ti insegna il tuo volto fragile che nella vita nascondi sempre, perché devi correre nella frenesia del dover fare tutto e non capire niente.
L’uomo in cammino impara a conoscere se stesso, a capire chi è e dove sta andando, anche se ad ogni nuovo cammino si profila davanti a lui un’altra meta.
Il cammino poi ti insegna l’essenziale, quello che conta, quello che serve e ti mostra di quanto niente riempi le tue giornate.
Camminare è credere che c’è qualcosa da cercare, qualcosa che non si può nascondere nelle file al supermercato o nel traffico di città, ma che si trova altrove; camminare è credere, appunto. E’ avere fede.
Allora l’uomo che cammina si mette in discussione, gioca la sua vita per andare a cercare qualcosa che non ha ancora trovato, e sa che ci sarà sempre qualcosa da cercare se avrà fede anche come un piccolo granello di sabbia.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...