Libertà

Itinerario sulla Libertà

– 1° tappa: “In trappola? No, grazie”
OBIETTIVI GENERALI: prendere coscienza delle proprie schiavitù, prendere consapevolezza di sé, sviluppare senso critico nei confronti della realtà circostante, trovare gesti concreti per uscire dalla trappole.
ATTIVITA’: chiamare per nome le trappole e le illusioni che rischiano di paralizzarci: una libertà fatta di cose, una libertà a mio piacere, una libertà da trincea.
VANGELO DI RIFERIMENTO: Lc 3, 1-6, 10-14 (Annuncio del Battista): la parola di Dio ci aiuta a riconoscere le trappole e ci orienta alla libertà, dono di Colui che viene incontro all’uomo. Gal. 5, 1-13 (Paolo ai Galati): chiamati a libertà.
DOWNLOAD SCHEDE: Un benessere che non è essere-bene – Free shopping – Quando mi sento in gabbia – Il prezzo della libertà – Il potere del look – L’amarezza della schiavitù – Due canzoni sulla libertà – Jack Frusciante – Dal ballo allo sballo.
FILM: The Truman Show

– 2° tappa: “Helpy: un aiuto sul cammino”
OBIETTIVI GENERALI: riconoscere le persone che ci hanno aiutato a maturare, prendere coscienza rispetto alla propria storia, individuare e saper “sfruttare” i punti di forza e le risorse che abbiamo ricevuto lungo il cammino, tradurre in scelte visibili e tangibili l’atteggiamento di ringraziamento.
ATTIVITA’: cercare gli Helpy che possono aiutarci e sostenerci nel nostro cammino: la comunità, la parola, i sacramenti.
VANGELO DI RIFERIMENTO: Mc. 10, 46-52: la Parola di Dio ci racconta di un incontro diventato esperienza di liberazione (il cieco di Gerico) che può realizzarsi anche per noi. Lettera a Timoteo 1, 1-5, 16-18, 19-22: Paolo saluta e prega i suoi amici collaboratori a sostegno dei momenti difficili.
DOWNLOAD SCHEDE: Helpy: gli angeli custodi della vita – Chi è l’Helpy per me.

– 3° tappa: “Libero per amare e per sempre”
OBIETTIVI GENERALI: sviluppare consapevolezza sulla necessità di prendere delle decisioni, conoscere l’umanità di Gesù, importanza dell’esperienza dell’incontro liberante con Gesù.
ATTIVITA’: confronto decisivo con Gesù Cristo cha ha vissuto la libertà in modo unico ed insuperabile, trovare nelle scelte di Gesù possibilità nuove per la nostra libertà.
VANGELO DI RIFERIMENTO: Lc. 22, 39-46 (Agonia al monte degli ulivi): la Parola di Dio ci aiuta a scoprire il segreto di libertà di Gesù, il suo fidarsi e affidarsi al Padre. Gesù si affida al Padre e compie la sua libertà donando la vita. Romani 8, 1-2, 14-17: Lo Spirito ci rende figli liberi, capaci di invocare il Padre.
DOWNLOAD SCHEDE: Stupiva per la sua libertà – Sono libero quando – Gesù Cristo mi appassiona.
FILM: Casomai

– 4° tappa: “Eppur fiorisce… che regalo!”
OBIETTIVI GENERALI: riconoscere che ci sono persone che liberamente fanno scelte di servizio e di amore, decidersi e attivarsi nel segno dell’amore e del servizio, riscoprire la nostra capacità di far fiorire la nostra libertà attraverso le scelte di ogni giorno.
ATTIVITA’: nessuno può decidere per noi, cerchiamo le persone che fanno scelte gratuite e lasciamoci interpellare dalla loro presenza (incontro con testimoni di fede).
VANGELO DI RIFERIMENTO: 1 Cor. 12,31b – 13, 1-13 (La mappa dell’amore liberato): la Parola di Dio ci descrive gli atteggiamenti tipici della vita nuova che può sbocciare da un cuore liberato. Gv. 15, 9-1 (Un frutto di amore e di servizio).
DOWNLOAD SCHEDE: Un nuovo look per una nuova libertà – Una storia per noi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...