Dedico questo articolo a Francesco che mi ha googlato nei giorni scorsi e mi ha detto che per ben 9 pagine Google parla di me!
Ho cercato di spiegargli che quel che conta è la Prima Pagina, ma lui ha continuato imperterrito a ripetermi che se digiti “benedetta castellini” per 9 pagine trovi me. Gli ho detto che è così che deve essere ma lui si è fissato che ho dei segreti che non voglio rivelare.
E allora eccomi qua, a svelarli a tutti quanti!
- Se sei un’azienda o un libero professionista usa Google My Business, è gratis e ti consente di farti trovare su Google prima di tutti, con i tuoi recapiti in bella vista.
- Se hai un blog personale, scrivici. Sii fedele al tuo blog, non scoraggiarti. Abbi fede in te e in lui. E con gli anni ti darà delle grosse soddisfazioni. Decidi di cosa parlare e parlarne. Usa bene le Categorie e i Tag. Usa le Immagini. E attendi pazientemente che l’infernale macchina di Google si accorga di te.
- Fatti profili Social. Facebook non serve per essere indicizzato sui motori di ricerca. Meglio LinkedIn e Google+.
- Commenta e condividi i contenuti degli altri blog. Naviga e sii presente in rete. Non essere un utente dietro le quinte. Entra in scena, con discrezione, sempre.
- Sii creativo. Scrivi sempre cose originali. Di tuo pugno. Non copiare e incollare contenuti di altri, perché altrimenti Google ti cancellerà dalle sue liste. E Google, si sa, è lento a dimenticare e perdonare uno sbaglio del genere. Meglio pensarci prima!
Ecco alcuni dei miei segreti… Gli altri scopriteli da soli! E inventatene voi di vostri. Ognuno, si sa, ha i suoi.